
Un viaggio tra i film più interessanti dell’anno passato e quelli di inizio 2026 con The Screen Cinemas
Chi di voi non ha visualizzato il proprio “wrapped” di Spotify alzi la mano. Ok, forse siete più del previsto, a ignorare il fenomeno, per cui ve lo raccontiamo un attimo.
La nota piattaforma di musica in streaming ha rilasciato, anche questo dicembre, una sorta di riepilogo personalizzato dell’attività di ogni utente, che ha potuto così realizzare quale quali brani-artisti-generi ha ascoltato di più nel corso dell’anno.
Questa trovata ha portato a milioni di condivisioni e a confronti tra amici e parenti, con le immancabili prese in giro sulla presunta età mentale in rapporto alla musica ascoltata.
Ora: ci saranno sicuramente app analoghe per valutare anche dei “wrapped” legati alle fruizioni seriali o cinematografiche. Eppure, a volte è bello fare le cose anche alla vecchia maniera. Fare una sorta di bilancio emozionale dei film visti in sala, riguardando i relativi biglietti conservati con cura. Rievocare in quale momento dell’anno si è guardato cosa (e con chi), usando magari il ricordo dell’esperienza come “segnalibro mentale” di quel periodo. E, cosa più importante: rendersi conto di quanto si sia rispettato il proprio amore per il cinema andando davvero al cinema, non solo recuperando visioni in streaming, spesso in maniera distratta o spezzettata.
Che il vostro personale “wrapped cinefilo” del 2025 vi abbia lasci soddisfatti o con un po’ di amaro in bocca, questa è l’occasione buona per dare vita a un anno più soddisfacente, in cui cercare di andare al cinema una volta in più e non una in meno. E con i primi film della stagione, non sarà difficile avviare questo “trend”! A gennaio saranno infatti in sala Sorrentino e Muccino, rispettivamente con La grazia - sui dilemmi etici di un Presidente della Repubblica prossimo al ritiro - e Le cose non dette, dramma familiare che si presenta come una summa di tutta la poetica del regista romano. Altra novità sarà il ritorno di De Sica, con Agata Christian - Delitto sulle Nevi, parodia del giallo alla Agatha Christie che potrebbe generare un filone natalizio all’insegna della risata di qualità. E questo è solo l’inizio!
L’augurio è che questo 2026 sia avvolto (in inglese, guarda caso, wrapped) da tante emozionanti visioni al cinema.
Soprattutto… da The Screen Cinemas al Parco Corolla!